Area I.C. Limbadi

GIORNATA GREEN START

Si è svolto, il21 gennaio, presso la scuola Primaria di Caroni, l'incontro con il commissario prefettizio dott. A. Reppucci e l'ingegnere V. Fabio, responsabile dell'ufficio tecnico Lavori Pubblici del comune di Limbadi, al fine di sensibilizzare, informare e avviare la raccolta differenziata. L'iniziativa inserita nell'ambito del compito di realtà della classe quarta "Io consapevole" è stata particolarmente sostenuta dal dirigente scolastico dott.ssa Marisa Piro, motivo per il quale è stata ampliata a tutti gli alunni del plesso  con la finalità educativa di sviluppare stili di vita consapevoli ed ecosostenibili. Gli alunni hanno partecipato in modo attivo ponendo domande, curiosità, critiche e proposte alle autorità presenti.

 

1                      2

 

domande             gruppo

 

“Leggere…che passione! ”

Incontro con lo scrittore Michele D'Ignazio  con gli alunni della scuola Primaria di Limbadi

L'iniziativa di una lettura animata con il metodo kamishibai dello scrittora Michele D'Ignazio nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla lettura, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro. La cultura dell’ascolto e della lettura, infatti, sta cedendo il posto a quella dell’immagine per la concorrenza dei codici non alfabetici, specialmente visivi, che forniscono ormai tutte le informazioni necessarie per cui la lettura risulta ai ragazzi noiosa ed inutile.

La scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Ciò implica il superamento della lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di piacere e di svago. La lettura è importante perché costituisce la condivisione di un'esperienza, che trasforma l'atto del leggere in un fattore di socializzazione.

Essa aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di far entrare i ragazzi nella narrazione e riviverla a proprio piacimento. Bisogna far capire che il libro è dunque uno strumento che offre una via privilegiata alla conoscenza di se stessi e degli altri, aiuta a decifrare la realtà, a comprendere meglio i conflitti tra generazioni e a riflettere sul rapporto tra l’uomo, la storia e il mondo circostante, tra l’uomo e le sue emozioni.

lettura

 lettura2

 

Albero di Natale in coding

Per il periodo Natalizio gli alunni della 3^A  della scuola Primaria di Limbadi hanno realizzato un albero di Natale usando la pixel art. Hanno realizzato le palline di Natale in una griglia e per rendere l’eperienza più coinvolgente hanno  realizzato delle palline basate sullo stesso schema ma con decorazioni o colori diversi. Successivamente hanno poi riscritto il codice per disegnare la loro pallina personalizzata.  

ABETE IN CODING

 

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI

             GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI

              CLASSE QUARTA  - SCUOLA PRIMARIA DI LIMBADI

20 NOVEMBRE 2019

diritti infanzia                    DIRITTI 1

 

DIRITTI

 

FESTA DI FINE ANNO.

GRANDE FESTA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA PER I BAMBINI DELL'ULTIMO ANNO.

FESTA  1        FESTA  2   

FESTA  3 

 

 

 

 

TUTTI IN GITA!!!

USCITA DIDATTICA

SCUOLA DELL'INFANZIA - LIMBADI

              USCITA 2USCITA 1

 

E ADESSO SPERIMENTIAMO...

SCUOLA DELL'INFANZIA - LIMBADI

DAL SEME AL FRUTTO

 

orto materna

                                  orto mat           

    

orto mat 1

 

 

Concerto di fine anno

 

Concerto di fine anno.

Concerto di fine anno scolastico 2018-2019 dei corsi ad Indirizzo musicale e dei flauti dolci con la partecipazione del coro degli alunni della scuola primaria di Limbadi e Caroni.

Le note dolci del flauto unite alle melodie degli altri strumenti fino a comporre un’orchestra armonica in ogni sua componente e ad arricchire lo spettacolo di musica dal vivo, le voci dei bambini della scuola primaria. Tutti insieme hanno composto il Concerto di fine anno dell' IC di Limbadi  in una rassegna di brani che ha incantato il pubblico. Sul palco ‘danzava’ la musica, la sua intensità e i suoi significati per salutare l’anno scolastico appena trascorso. Una vera festa, un tripudio di suoni che ha raccontato, più delle parole, l’impegno profuso dagli insegnanti   in quel rapporto vivo tra professori e alunni capace di generare le migliori forme espressive. E come ormai consuetudine da venti anni a questa parte, durante lo spettacolo, sono stati premiati gli alunni del concorso intitolato a Maria Antonia Saccomanno. Consegnato anche, dalle insegnanti Marra e Scarfone, l'attestato di partecipazione agli alunni che hanno partecipato al progetto "Un giorno in pretura".

Al concerto erano presenti la Dirigente scolastica dottoressa Marisa Piro, il commissario del comune di Limbadi dott. Reppucci e il pres. dell' associazione Maria Antonia Saccomanno.

conc

    conc1

 

conc 3            conc 4   

  conc 6          conc 5

 

USCITE DIDATTICHE 2018\'19

USCITA DIDATTICA PRESSO LA MASSERIA CAPORELLI DI SAN COSTANTINO

 

accoglienza 8       merenda

laboratorio      laboratorio1

visita agli animali

 

 

SAGGIO DI FINE ANNO

Sabato 8 giugno alle ore 21 si terrà il saggio musicale

di fine anno.

La serata è la giusta conclusione di un percorso in cui gli alunni  dell’anno scolastico 2018/2019 si cimenteranno, coordinati dai loro docenti, in un variegato repertorio con esibizioni singole e in ensemble vari. L’esibizione vedrà inoltre la partecipazione, per la prima volta, delle  classi della Scuola Primaria di Limbadi e Caroni  che quest'anno con molto entusiasmo hanno partecipato a un progetto di musica e sono stati magistralmente seguiti dai docenti di musica della Scuola Secondaria di I^ grado  di Limbadi.  L’appuntamento del saggio finale della scuola di musica è una tappa importante nel percorso didattico dei ragazzi che studiano strumenti musicali ed è anche un’occasione per condividere il risultato del lavoro svolto con genitori e famiglie.

saggio fine anno

 

Pagina 1 di 3

amministrazione-trasparente

albo

logo-fesr-pon

logo-voce-studenti

rassegna

cpia sede

qrcode-nicotera

logo-gsuite

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

2128819
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
Tutti i giorni
806
1445
6753
27803
2128819

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.

Per approfondimenti VISUALIZZA L'INFORMATIVA