Area I.C. Limbadi

Dal 4 Gennaio sono aperte le iscrizioni alla scuola secondaria  di primo grado di LIMBADI.

Per visitarla è necessario prenotare e avere il Green Pass. TI ASPETTIAMO !

Scuola Primaria di Caroni "Special Olympics"

Giornata Mondiale per i Diritti dei Bambini

Premiazione del 17/11/2021

Scuola media “Corrado Alvaro”, Limbadi: l'alunna, Eugenia Belvedere, vince il secondo premio al Concorso Internazionale “Città di Sarzana”

La musica, in tutte le sue forme e secondo i gusti individuali, è un importante mezzo per esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti, per rilassarsi e, soprattutto per gli adolescenti, una ragione di conforto, di discussione ed un modo per conoscersi e divertirsi all'interno del gruppo. La musica non è solo di chi la ascolta, ma anche di chi la suona. Così la Scuola Media "Corrado Alvaro" di Limbadi oltre ad offrire la possibilità di suonare il flauto e di apprendere la teoria musicale, permette anche di imparare uno strumento a piacere, come la chitarra classica, e di partecipare a concorsi di qualsiasi livello: questo è quello che ha visto come protagonista l'alunna Eugenia Belvedere.

La studentessa, seguita e preparata sapientemente dal professore Romolo Calandruccio, ha conseguito il secondo posto al IV concorso internazionale di esecuzione musicale “Città di Sarzana” nella categoria solisti chitarra.

La ragazza e il professore hanno lavorato insieme da gennaio 2021 per preparare e migliorare l’esecuzione dei brani musicali presentati al concorso. Il 30 giugno sono stati resi pubblici i risultati e l’alunna ha vinto il secondo premio, tra tanti ragazzi partecipanti, di ogni nazionalità.

"Partecipiamo al concorso non per nulla, ma per vincere e quindi dobbiamo metterci tutta la nostra volontà e forza per raggiungere i nostri obiettivi. Se non vinciamo non fa niente, ma almeno sappiamo che abbiamo dato il massimo." Queste sono le parole del professore Romolo Calandruccio, che, impresse nella mente dell'alunna, l'hanno portata al raggiungimento di un risultato così importante. Ancora una volta la Scuola Media "Corrado Alvaro" di Limbadi, guidata dalla dirigente Marisa Piro, si è distinta per le grandi capacità di cui dispongono i suoi alunni, che, pieni di talento, danno tanta soddisfazione alla propria scuola e grande speranza al loro piccolo paesino.