L’ITI “Achille Russo” di Nicotera
pubblica la prima edizione dell’Annuario scolastico
“Perchè il passato non sbiadisca nei nostri ricordi”. Questo l’obiettivo della prima edizione della Graduation ceremony che si svolgerà domani, alle 18,45, presso l’aula magna del Liceo “B. Vinci”.
Per l’occasione sarà presentato l’Annuario 2022/2023 dell’Iti “Achille Russo” del dirigente scolastico Marisa Piro. Un lavoro frutto di un entusiasmante e coinvolgente progetto Pon che ha visto protagonisti molti studenti e le docenti Anna Maria Tedesco e Maria Teresa Mercuri.
“Gli anni più importanti della formazione caratteriale, culturale e sentimentale – afferma la Tedesco – che segnano di fatto, il passaggio all’età adulta. Si chiude un cerchio importantissimo e questo è un evento che va festeggiato come si deve insieme alle famiglie dei nostri studenti”. L’Annuario racconta cinque anni di vita a scuola attraverso i ritratti dei maturandi, dei docenti e delle diverse attività promosse. “Oltre a valorizzare l’apporto in termini culturali e sociali che l’istituto crea nel territorio – dichiarano gli alunni –, il documento rafforza il senso di appartenenza alla nostra scuola, ha favorito la socializzazione e arricchito l’identità dell’istituto, oltre a diventare un oggetto prezioso tra i ricordi degli anni di vita a scuola”.
“Ho accolto con entusiasmo la proposta di elaborazione dell’Annuario Scolastico – afferma il dirigente Piro – volto a fotografare i momenti più significativi del percorso formativo che ha visto gli studenti sempre “protagonisti”, ricchi di idee, creatività e spirito di iniziativa. In questo percorso che si accingono a concludere, accompagnati sempre dalla guida sapiente e sensibile di appassionati docenti, si sono distinti per senso di appartenenza alla comunità scolastica maturando quei valori edificanti che consentiranno loro di affrontare le sfide future, personali, sociali, di studio e di lavoro con la consapevolezza di aver acquisito valide competenze, senso del bene comune, capacità di interagire nella collettività in forma originale e proattiva. L’Annuario rappresenta una sorta di “carta di identità” e un diario di bordo che, in chiave diacronica, traccia la storia del nostro istituto”.
Orientamento Meccanica AS 2022-2023,
all'attenzione di Studentesse, Studenti e dei loro Genitori
La nostra scuola pone grande attenzione al percorso educativo dello studente, al fine di valorizzare al meglio le sue attitudini e le sue potenzialità.
Ci sono diverse narrazioni della bellezza.
La studentessa del corso serale Maria Rosa Costa, dell'ITI "Achille Russo" ha voluto rappresentare questa bellezza nell'intensità degli occhi di questo volto femminile. La giovane artista è ben consapevole che gli occhi guardano, osservano ed esprimono profondamente l'animo umano rivelando sia il passato che il presente dell'esistenza. L'opera è stata realizzata in occasione della manifestazione "Sguardi" per la Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne. Il volto rappresentato è la sintesi dell'identità della persona, delle sue paure e dei sentimenti che lo trapassano fugaci nell'attimo presente.
Il progetto è stato coordinato dalla Docente Anna Cugliari.
In her name - articolo su "Il Vibonese"
In occasione della World Health Mental Day, la Giornata mondiale della Salute mentale, celebrata in tutto il mondo il 10 Ottobre, gli studenti dell’ITI “Achille Russo” di Nicotera hanno avuto modo di riflettere sul tema della salute mentale.
Il tema per questo anno 2022 è “Rendi la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale”.
Come riportato dal sito dedicato alla Giornata, “...stigma e discriminazione continuano a essere una barriera all'inclusione sociale e all'accesso alle cure adeguate; possiamo tutti fare la nostra parte nell'aumentare la consapevolezza su quali interventi preventivi sulla salute mentale siano efficaci e la Giornata Mondiale della Salute Mentale è un'opportunità per farlo collettivamente. Immaginiamo un mondo in cui la salute mentale sia valorizzata, promossa e protetta; dove tutti hanno pari opportunità di godere della salute mentale e di esercitare i propri diritti umani; e dove tutti possono accedere alle cure di salute mentale di cui hanno bisogno”.
La Giornata offre l'opportunità a tutti coloro che sono coinvolti a vari livelli nell’ambito della salute mentale di approfondire e condividere esperienze, criticità e proposte, per contribuire a rendere la presa in carico delle persone con disturbi mentali una realtà concreta, accessibile, inclusiva ed efficace in tutto il mondo.
Gli studenti della classe Prima A, supportati dai docenti Anna Cugliari e Salvatore Fusca, hanno realizzato un cartellone. Gli studenti della classe Seconda A, guidati dalle docenti Tiziana Mazzitelli e Rosaria Stella Scerbo Sarro, hanno analizzato i numeri relativi ai problemi di salute mentale.
In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, celebrata in tutto il mondo il 29 settembre, L'ITI A. Russo dedica una giornata alla prevenzione/sensibilizzazione: la prof.ssa Rosaria Stella Scerbo Sarro e la prof.ssa Tiziana Mazzitelli realizzano con gli studenti della classe 2B, indirizzo Elettrotecnica ed Eletttronica, un'attività, durante le ore di matematica, mettendoci "il Cuore".
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne all'ITI A.Russo, studenti e studentesse discutono e realizzano dei lavori per dire basta a questa assurda violenza!!
![]() |
![]() |