Area ITIS "A.Russo"

Orientamento gennaio 2022,

all'attenzione di Studentesse e Studenti e dei loro Genitori

La nostra scuola pone grande attenzione al percorso educativo dello studente, al fine di valorizzare al meglio le sue attitudini e le sue potenzialità.

L’orientamento in entrata, in particolare, si propone la finalità ultima di supportare la Famiglia in una delle scelte educative più importanti: quella della scuola secondaria di II grado cui iscrivere lo Studente.

Per approfondire clicca sul banner Elettrotecnica e sul banner Meccanica

orientamento elettrotecnica         orientamento meccanica

L'ITI "A.Russo" al reparto di Pediatria dell'ospedale "G. Jazzolino" di Vibo Valentia

Il 23 dicembre 2021 una bellissima iniziativa dell'ITI di Nicotera del dirigente Marisa Piro prende forma, una rappresentanza degli insegnanti, le professoresse Giuseppina Lapa e Tiziana Mazzitelli, consegna presso il reparto di pediatria le “Buste scaldacuore” destinate ai più piccoli ricoverati in reparto. All’interno alcuni prodotti golosi, qualcosa di caldo, come calzini, cappellini, guanti, sciarpe, un giochino, un prodotto di bellezza, cremine, spazzolini, trucchi e un bigliettino di auguri.

ITI Reparto Pediatria

-->Clicca qui per leggere l'articolo Mediterranei News - ITI a favore dei bimbi sofferenti nel reparto pediatria

vv NICOTERA Iti in Pediatria2vv NICOTERA Iti in Pediatria

Il bastone intelligente degli studenti dell'ITI di Nicotera art. Elettrotecnica presentato a Mattarella e Bianchi

Il progetto Bat-Stick è stato ideato dal professore Michele Giandomenico che, in collaborazione con l’Unione Ciechi ed Ipovedenti di Vibo Valentia, ha guidato i ragazzi di 5B, indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica, nello sviluppo del prototipo consentendo loro di avvicinarsi ad una disabilità così grave con lo spirito di chi mette a disposizione le proprie competenze per aiutare chi è stato meno fortunato.

Soddisfazione del dirigente scolastico Marisa Piro che ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dagli studenti e dai docenti dell’Istituto Superiore “Bruno Vinci” di Nicotera.

Leggi --> Articolo Quotidiano del Sud

Lunedì 29 Novembre 2021 all'ITI A.Russo la

Giornata contro la violenza sulle donne

articolo

La memoria rende liberi

Il nostro ITIS "A. Russo" art. Elettrotecnica è sul portale

Students Traffic Manager

STUDENTS TRAFFIC MANAGER

In tempo di Covid-19 questa è l'applicazione che ogni scuola vorrebbe avere per gestire agevolmente le uscite dalla classi degli alunni per evitare assembramenti nelle aree comuni. Grazie al Students Traffic Manager, che sfrutta la tecnologia dell'IoT, ogni docente sul suo smartphone avrà la situazione delle uscite di tutto l'Istituto in tempo reale potendo così gestire la propria classe senza doversi interfacciare continuamente con i collaboratori scolastici. A fine emergenza, il Sistema, con le opportune modifiche, potrebbe comunque rimanere in uso assicurando una gestione ordinata delle uscite. I periodi di crisi, malgrado i disagi, hanno sempre portato con se anche degli stimoli tecnologici ma per poterli cogliere sono necessarie le giuste competenze.

CLASSE 5C ART. ELETTROTECNICA ITI "A. RUSSO" NICOTERA (VV)

La classe 5C art. Elettrotecnica ha sempre dimostrato interesse verso le tecnologie d'avanguardia che i nostri laboratori offrono. Ragazze e ragazzi che hanno sperimentato le meraviglie dell'Industria 4.0 e dell'IoT e ne sono rimasti affascinati intuendone le incredibili opportunità che offrono.

Classe 5C art. Elettrotecnica ITI "A. Russo" Nicotera (VV)

Back
Dati aggiornati il 04/12/2020 - 18.36.14

MAKER FAIRE ROME 2020 PARTNER

PROMOSSO E ORGANIZZATO DA

ITI "A. Russo" art. Elettrotecnica

Il progetto "Frankenstein 3.0", dopo aver vinto il primo premio regionale al concorso "Imprenditoria Digitale" indetto dall'Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con la Città della Scienza di Napoli nel 2017 e dopo il superamento delle selezioni per partecipare all'evento internazionale Rome Maker Faire 2019 in qualità di espositore, eccolo, raccontato dagli ormai ex-alunni Alfonso Lentini e Matteo Plateroti, agli spettatori della trasmissione di coding Rob-o-cod andata in onda su Rai Gulp... di più non si poteva sperare!
Le scelte dipartimentali dell'art. Elettrotecnica e le tecnologie sviluppate nei nostri laboratori hanno dimostrato ancora una volta di essere al passo con i tempi e di formare tecnici pronti per l'attuale mondo del lavoro  e di fornire solide basi per chi vorrà intraprendere gli studi universitari.