ITI "A. Russo", Il Robot Frankestein colpisce ancora!

Siamo in vacanza, ma la e-mail ricevuta il 5 luglio, che conferma il superamento delle selezioni per la partecipazione al Maker Faire Rome 2019 European Edition  ha dello straordinario. Per l’articolazione  ELETTROTECNICA, dopo la vittoria nel 2017 del primo premio regionale “Imprenditoria digitale”, questa è la consacrazione addirittura a livello internazionale!  Il superamento delle selezioni assume un valore assoluto perché, a farle, è addirittura l’ing. Massimo Banzi inventore del mitico microcontrollore Arduino. Così, dal 17 al 20 ottobre, si partirà insieme a due alunni per mettere in mostra il nostro gioiello tecnologico, arrivato alla versione 3.0, che può essere pilotato mediante l’apposita App per smartphone da qualunque punto del mondo mediante la modernissima  tecnologia dell’Internet of Things (IoT). In questa ultima versione è stato aggiunto un sensore a distanza di temperatura che consente al nostro robot di essere utilizzato in zone SAR (Search And Rescue) per salvataggio è recupero di eventuali vittime. Questo splendido risultato è un ulteriore incentivo a continuare sulla strada intrapresa perché conferma che le scelte fatte, per la nostra offerta formativa ( nuovissimi laboratori per l’Industria 4.0 sono in allestimento), sono al passo con i tempi ed assicurano agli alunni opportunità di inserimento immediato nel mondo del lavoro o li prepara brillantemente ai percorsi universitari.  Chi lo avrebbe detto che, dal nostro piccolo Istituto, saremmo cresciuti fino a conquistare addirittura l’Europa!

panoramica

panoramica1