Area Liceo Classico "B.Vinci"

Giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne . Una data scelta non a caso. In questo stesso giorno del 1960, furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana. È una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza.

La violenza sulle donne ha molti volti; dai reati come la violenza fisica a quella sessuale, lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica.

In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su tre dai 15 anni in su. Il timore della violenza è confermato dal dato secondo il quale il 53% di donne in tutta l’Unione Europea afferma di evitare determinati luoghi o situazioni per paura di essere aggredita.

Per l’occasione l’Amministrazione Comunale di Nicotera ha voluto coinvolgere le scuole del territorio per un momento di riflessione e condivisione .

Il liceo è stato egregiamente rappresentato dai ragazzi delle classi terze, guidate dalle docenti Pagano Rosalba e Calogero Mariella.

I ragazzi si sono distinti per originalità e creatività.

IMG-20191129-WA0043

 

"LE GIORNATE REGIONALI DELLA SCUOLA"

"LE GIORNATE REGIONALI DELLA SCUOLA"

L'iniziativa, fortemente voluta dal Presidente Mario Oliverio e dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Francesca Corigliano, giunge alla sua seconda edizione e ha visto realizzarsi cinque iniziative in altrettante città della nostra regione.

INVITO GIORNATE REGIONALI DELLA SCUOLA 

L'organizzazione delle "Giornate regionali della Scuola" in tutte le province calabresi, anche quest'anno promossa dalla Regione Calabria, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale, giunta alla sua seconda edizione , ha visto protagonisti i ragazzi e i piccoli studenti, frequentantanti gli istituti di ogni ordine e grado delle scuole calabresi, impegnati in cinque mattinate dedicate ad esaltare le potenzialità delle nostre scuole attraverso l'espressione . Sono state  giornate in cui delegazioni di studenti e docenti si sono ritrovati per un momento di confronto e di festa per l'avvio del nuovo anno scolastico. Questi appuntamenti segnano un passo in avanti verso la conoscenza diretta delle potenzialità delle scuole nei territori.

 

La nostra rappresentanza...

 

 

CONSEGNA ATTESTATI CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INGLESE

Manifestazione di consegna degli attestati per le certificazioni linguistiche di inglese (Livelli A2-B1), conseguite dagli  alunni del Liceo Classico “Bruno Vinci”, grazie ai corsi di ampliamento dell’offerta formativa, progetti PON- Potenziamento della Cittadinanza Europea-CLIL, organizzati dal nostro Istituto.

IMG-20191114-WA0009

 

Stamani alle ore 11:00 si è svolta la cerimonia di consegna delle certificazioni linguistiche “Cambridge Assessment  A2 e B1 “, certificazioni che danno il vantaggio di avere una qualificazione da far valere in ambito accademico e lavorativo.

I ragazzi che hanno ricevuto i certificati e le congratulazioni direttamente dal sig. Simon Brown, dirigente responsabile degli esami Cambridge del meridione, dalla nostra dirigente scolastica Marisa Piro e dalle proff.sse Belfiore M.A. e Garoffolo V., sono stati 25.

IMG-20191114-WA0003

Questi risultati positivi sono stati realizzati grazie al loro impegno e alla partecipazione ai corsi di lingua inglese curati dalle docenti Belfiore e Garoffolo.

Si ringraziano le Teachers, Belfiore M.A. e Garoffolo V, rispettivamente Esperta e Tutor del percorso Pon, per l’impegno e l’abnegazione profusi.

Un ringraziamento particolare va alla nostra dirigente scolastica per l’attenzione e lo spazio che dedica alla lingua inglese, perché questo consente ai nostri studenti di ottenere sia una formazione competitiva di qualità, spendibile sia sul mercato del lavoro nazionale ed internazionale, sia un bagaglio culturale pieno di competenze riconosciute e necessarie per gli studi universitari futuri.

La passione e la dedizione del nostro istituto nel divulgare la conoscenza della lingua inglese ci ha portati fin qui, con un unico principio, quello di raggiungere efficacemente obiettivi certi.

Guidiamo, da anni ormai, i nostri studenti verso la realizzazione del loro obiettivo, quello di imparare l’inglese per poter comunicare con il mondo, trovare lavoro e migliorare la propria carriera , attraverso la costruzione di un percorso che rispetti le caratteristiche di ogni singola persona.

AD MAIORA , SEMPER!

 

Friday for Future

FRIDAY FOR FUTURE

 

IMG-20190927-WA0002 2

IMG-20190927-WA0009

 

Oggi, non solo le piazze e le vie di mezza Italia e del mondo, ma anche quelle della nostra piccola cittadina , si sono riempite di studenti, in corteo per  per arginare i cambiamenti del clima.

Oggi è andato in scena in scena il global strike: in 160 città italiane e in svariate nazioni del mondo, gli studenti, ma non solo, hanno manifestato per sollecitare l’opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico.

Lo sciopero è stato indetto a livello globale per chiedere ai governanti di tutto il mondo di intervenire con politiche concrete a favore dell'ambiente, prima che sia troppo tardi .

.

"Non abbiamo un Pianata B" è lo slogan con cui si è aperto il corteo dei nostri  liceali. Sempre i nostri studenti hanno colorato le vie del paese , non solo con la loro freschezza ma anche con sgargianti ed efficaci cartelloni .

I ragazzi hanno voluto portare in piazza il loro desiderio di un mondo più pulito, di poter respirare aria più pulita, meno plastica nei nostri oceani, più energia da fonti rinnovabili, un futuro sostenibile per loro e per le prossime generazioni, in breve più risolutezza politica per il clima!

 

Studenti del Liceo Classico "Bruno Vinci" che hanno sfilato per le vie di Nicotera

 

IMG 20190927 114553 2

 

Grande Successo del Concerto di Fine Anno Scolastico

 

Musica, Cittadinanza attiva e Solidarietà...alcuni degli elementicaratterizzanti il Concerto di fine anno scolastico dell'I.C. Limbadi.

Da anni la nostra istituzione scolastica è persuasa che  la libertà individuale è tale solo in relazione al rispetto dell’altro e al dovere di solidarietà,  se incontra un’altra libertà, come senso e misura di essa, questa necessaria dimensione intersoggettiva fa sì che la libertà della persona-cittadino si esprima come responsabilità nei confronti della comunità. La libertà è assunzione personale del dono di esistere e dunque responsabilità di agire non solo per non ledere il diritto dell’altrui soggettività, ma soprattutto per costruire un’azione solidale nei confronti dell’altro. In questo senso  la libertà è, appunto, ricerca dell’altro e ricerca soprattutto di riaffermazione di diritti della persona e di solidarietà valoriale
La solidarietà, quindi, esprime una dimensione -pedagogica fondamentale e può essere considerata la competenza centrale da far acquisire agli studenti nell’ambito dei processi didattici e valutativi della scuola contemporanea.

IMG-20190616-WA0010

 

 

Concerto di Fine Anno

INVITO A PARTECIPARE

IMG-20190528-WA0008

 

Spiagge pulite

 

I ragazzi del LICEO e dell'ITI partecipano all'iniziativa promossa dalla Guardia Costiera "#PlasticfreeGC"

20190524 082953

 

Campionati Studenteschi 2018/19

Campioni Regionali

Campionati Studenteschi 2018/19

Torneo di BADMINTON a squadre previsto per le Istituzioni scolastiche secondarie di 2° grado

Ancora un ottimo risultato riportato dagli studenti del

I. O. "B. Vinci": sbaragliate tutte le squadre vincitrici

del torneo provinciale .

Prossima Tappa: SARDEGNA 20/24 Maggio

Un grazie di cuore ai giovani allievi del Liceo e dell'ITI e alle loro allenatrici: Mary Cugliari e Francesca Corigliano.

FORZA RAGAZZI!!!

IMG-20190430-WA0017

IMG-20190430-WA0023

 

Torneo di Badminton- Fase Provinciale

Campionati Studenteschi 2018/19

Torneo di BADMINTON a squadre previsto per le Istituzioni scolastiche secondarie di 2° grado

Ottimo il  risultato riportato dagli studenti del I. O.

"B. Vinci":sbaragliate tutte le squadre degli altri istituti .

Campioni provinciali

IMG-20190416-WA0000

La rappresentativa d’ Istituto  femminile è composta da Buccafusca Clara(ITI),Preiti F.sca(Liceo),Piserà Angela P., Puntoriero Noemi(Liceo), la rappresentativa maschile da Aurelio Bruno,Borzì F.sco Pio,Furchì Giuseppe del Liceo,Calogero Salvatore dell'Iti.

Ottima la prestazione dei nostri allievi "speciali"

Diapositiva1

 

Appuntamento a Pizzo per conquistare il titolo regionale.

FORZA RAGAZZI!!!

 

 

I Giovani e l'UE-incontro con Antonio Miceli

"L’Unione Europea"al Liceo Bruno Vinci di Nicotera 

Venerdì gli studenti del Liceo Classico hanno incontrato Antonio Miceli, dirigente di un’unità investigativa presso l’Olaf, ufficio europeo per la lotta antifrode, ed ex alunno del Liceo nel 1979, che ha parlato di Unione europea, illustrando e analizzando le sue istituzioni, le finalità e le opportunità che essa offre ai giovani, in particolare sullo studio e per il lavoro.

vv-NICOTERA-A-scuola-di-UE 2-300x169

 L'incontro rientra coerentemente con quanto previsto dal PTOF della scuola sui valori dell'UE. I giovani studenti hanno potuto ascoltare l'esperienza di un loro concittadino, che ha altresì ricordato loro quanto l’UE sostenga studenti, dottorandi, tirocinanti, insegnanti, formatori e docenti universitari affinché possano studiare, insegnare o acquisire un’esperienza professionale all’estero, nonché i giovani per consentire loro di partecipare a scambi studenteschi o attività di volontariato all’estero.

Leggi anche...

 

 

 

 

Pagina 1 di 3

amministrazione-trasparente

albo

logo-fesr-pon

logo-voce-studenti

rassegna

cpia sede

qrcode-nicotera

logo-gsuite

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

2073420
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
Tutti i giorni
183
725
4408
5427
2073420

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.

Per approfondimenti VISUALIZZA L'INFORMATIVA