Un Processo Simulato in un Tribunale Vero

PROGETTO CIAK..."Un processo simulato per evitare un processo vero"

Oggi una folta rappresentanza di studenti del Liceo Classico "Bruno Vinci " di Nicotera si è distinta in una bella ed appassionata simulazione di un Processo, colpendo positivamente i magistrati presenti, per la serietà e l'abnegazione con cui i ragazzi si sono cimentati in questa " iniziativa"

IMG-20190330-WA0003

Il tema dell’educazione alla legalità rappresenta da sempre un fondamento nella costruzione dell’identità di ogni studente nella loro veste di cittadini; proprio per questo “legalità e cittadinanza” devono camminare di pari passo.
La  nostra scuola infatti promuove il concetto di legalità fin dai primi anni di istruzione, permeando di regole di buona educazione e convivenza civile il vivere quotidiano degli alunni, di ogni fascia di età, all’interno della comunità scolastica, graduando via via l’intensità dei temi trattati sia nell’ambito delle discipline previste dal  PTOF, sia grazie all’apporto di interventi di docenti esperti di diritto che a vario titolo promuovono il tema della legalità.
I richiami ai temi della legalità sono costanti e trasversali a tutte le materie assumendo una specificità particolare all’interno dei diversi percorsi scolastici. L'esperienza, maturata in seno alla Scuola e vissuta dal vivo dai nostri ragazzi, ha di certo arricchito di conoscenze e di esperienze la formazione dei nostri studenti/futuri cittadini.

 

amministrazione-trasparente

albo

logo-fesr-pon

logo-voce-studenti

rassegna

cpia sede

qrcode-nicotera

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

1938958
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
Tutti i giorni
472
556
3663
16322
1938958

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.

Per approfondimenti VISUALIZZA L'INFORMATIVA