Un Processo Simulato in un Tribunale Vero

PROGETTO CIAK..."Un processo simulato per evitare un processo vero"

Oggi una folta rappresentanza di studenti del Liceo Classico "Bruno Vinci " di Nicotera si è distinta in una bella ed appassionata simulazione di un Processo, colpendo positivamente i magistrati presenti, per la serietà e l'abnegazione con cui i ragazzi si sono cimentati in questa " iniziativa"

IMG-20190330-WA0003

Il tema dell’educazione alla legalità rappresenta da sempre un fondamento nella costruzione dell’identità di ogni studente nella loro veste di cittadini; proprio per questo “legalità e cittadinanza” devono camminare di pari passo.
La  nostra scuola infatti promuove il concetto di legalità fin dai primi anni di istruzione, permeando di regole di buona educazione e convivenza civile il vivere quotidiano degli alunni, di ogni fascia di età, all’interno della comunità scolastica, graduando via via l’intensità dei temi trattati sia nell’ambito delle discipline previste dal  PTOF, sia grazie all’apporto di interventi di docenti esperti di diritto che a vario titolo promuovono il tema della legalità.
I richiami ai temi della legalità sono costanti e trasversali a tutte le materie assumendo una specificità particolare all’interno dei diversi percorsi scolastici. L'esperienza, maturata in seno alla Scuola e vissuta dal vivo dai nostri ragazzi, ha di certo arricchito di conoscenze e di esperienze la formazione dei nostri studenti/futuri cittadini.

1938958
1938958