Esami di Stato - Comunicazioni

Saluto del Direttore Generale dell'USR per la Calabria Maria Rita Calvosa agli esaminandi

Care studentesse, cari studenti,
in queste ore state affrontando uno dei momenti più importanti della vostra vita; immagino che siano momenti di ansia e di trepidazione per le prove che vi aspettano. Sono certa, tuttavia, che saprete mettere in campo tutte le competenze maturate e le conoscenze apprese.
So bene che avete affrontato altri esami, ma questo che conclude il secondo ciclo di istruzione è un vero e proprio rito di passaggio, il primo importante della vostra vita.Insieme con i vostri docenti vi siete confrontati con le innovazioni introdotte quest’anno. Affrontatele con serenità, l’esame non è un “test”, oggi più di ieri è la conclusione naturale di un percorso. L’esame di Stato conclude, infatti, un cammino e apre le porte su altri orizzonti: cogliete questo momento in tutta la sua pregnanza e la sua significatività.
Negli ultimi anni siete cresciuti come studenti e come persone, adesso vi viene chiesto non soltanto di rispondere su quello che avete appreso, ma su quello che siete diventati: uomini e donne capaci di esercitare il pensiero riflesso in maniera autonoma e critica, per far fronte alle mille difficoltà che inevitabilmente bisogna affrontare nella vita.
Durante gli anni della scuola secondaria di secondo grado avete coltivato amicizie che non
dimenticherete, avete fatto vostri i valori della legalità, dell’impegno sociale e civile, della lealtà, che saranno alla base delle vostre scelte future.
Finora i docenti vi hanno accompagnato per mano, adesso tocca a voi affrontare la vita e la carriera, che vi auguro siano come le desiderate.
Ricordate che per i docenti, per i dirigenti scolastici e per l’Amministrazione che rappresento voi siete una scommessa vincente, un investimento prezioso, gli attori di un nuovo Umanesimo e di un cambiamento che renderà il mondo migliore.

In bocca al lupo!
                                                                   IL DIRETTORE GENERALE