G Suite

G Suite for Education

Il nostro Istituto si avvale della piattaforma G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie e migliorare il flusso informativo all’interno dell’istituto.

Previa autorizzazione dei genitori e sottoscrizione del regolamento d’uso (i genitori dovranno compilare il modulo di consenso allegato e, tramite il/la figlio/a consegnarlo al coordinatore di classe), tutti gli studenti della Scuola Secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

L’account G Suite for Education sarà attivato anche per tutti i docenti ed il personale ATA dell’Istituto nel dominio @omnicomprensivobrunovinci.edu.it.

Il nome utente sarà così formato:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel caso di due o più nomi si dovrà digitare tutti i nomi senza gli spazi, mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.

 

Che cos’è G Suite for Education

G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. Esse consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto attraverso i seguenti strumenti principali:

  • Gmail: gmail è l’applicativo della gestione della posta elettronica e dei contatti.
  • Calendar: è un calendario molto evoluto, consente di aggiungere gli impegni dalle mail interpretandone il contenuto.
  • Google Docs: servizio di upload di documenti e di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.
  • Drive: è uno spazio online in cui poter salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo
  • Google Classroom: Classroom consente agli insegnanti di creare classi/gruppi virtuali, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati, tutto in maniera automatica, senza preoccuparsi di problematiche di archiviazione e conservazione dei dati. Un ambiente cloud sicuro progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti anche nella prospettiva della flipped classroom

Perchè G Suite

L’utilizzo della piattaforma G Suite si colloca all’interno del più vasto progetto delineato dal PNSD (Piano nazionale scuola digitale). In particolare garantisce i seguenti vantaggi:

  • promozione della competenza digitale negli studenti
  • promozione della competenza digitale nei docenti
  • condivisione e fruizione collaborativa di risorse, percorsi, materiali di lavoro e di studio
  • creazione di uno spazio cloud di archiviazione e documentazione dei percorsi didattici

Inoltre, l’utilizzo della piattaforma di Google offre importanti benefit:

  • semplicità ed immediatezza operativa
  • ambiente di lavoro familiare (interfaccia grafica Google)
  • sicurezza e Privacy
  • spazio di archiviazione illimitato
  • risparmio economico: piattaforma gratuita
  • risparmio risorse
  • fruibilità e accessibilità da qualsiasi dispositivo on line (pc, tablet, smartphone), in qualsiasi parte del mondo

Infine, la suite Google for Education è attualmente la piattaforma più utilizzata nelle scuole italiane e il suo impiego nelle istituzioni scolastiche è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione.

La piattaforma G Suite for Education non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, in fase di attivazione dell'account si viene invitati a modificare la password iniziale fornita dall’Istituto.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare il team di amministrazione della piattaforma al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

 

amministrazione-trasparente

albo

logo-fesr-pon

logo-voce-studenti

rassegna

cpia sede

qrcode-nicotera

logo-gsuite

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

2035008
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
Tutti i giorni
499
1013
2376
12856
2035008

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.

Per approfondimenti VISUALIZZA L'INFORMATIVA