Anche il Liceo Classico "Bruno Vinci" di Nicotera ha partecipato, assieme a 433 Licei italiani, alla Manifestazione " La Notte Nazionale dei Liceo Classico" dell'11 Gennaio 2019
Tutto il Liceo a Teatro
Gli Alunni del Liceo Classico " Bruno Vinci" assistono, al Palazzatto -Palacalafiori di Reggio Calabria,allo Spettacolo teatrale "La Divina Commedia".
Appuntamento ormai irrinunciabile e sempre ben partecipato dalla scolaresca.
Ancora una volta gli studenti hanno dimostrato compostezza, interesse ed entusiasmo.
Un'altra bella ed entusiasmante esperienza di crescita vissuta dagli alunni
delle classi IV e V del Liceo Classico.
Giorno 22 del mese in corso, una nutrita rappresentanza delle classi IV e V, ben 18 discenti,sono stati ospiti del prof Moreno Daini, docente dei corsi di " Storia dei giardini e cel Paesaggio" e " Pianificazione territoriale e paesagistica", presso l’Università Alma Mater Studiorum - di Bologna.
Questo incontro è maturato a seguito del Convegno tenutosi il 17 marzo 2018, in Nicotera (VV), sul tema: “Calabria 2.0. Percorsi esperienziali per conoscere,tutelare e salvaguardare il patrimonio culturale-Tra giudecche e giardini botanici“.
Il Prof. Moreno Daini, entusiasta del lavoro presentato dai giovani studenti del Liceo, ha voluto che gli stessi presentassero il loro lavoro in una lezione appunto in sede universitaria.
I ragazzi ,accolto con entusiasmo l'invito, non si sono limitati a riproporre la lezione, ma si sono cimentati in un ulteriore lavoro di ricerca sulle attività degli Ebrei Nicoteresi realizzando un corposo opuscolo dal titolo “Sulle tracce degli ebrei a Nicotera”, arricchito da un Digital Story Telling.
Il 22 Novembre scorso, dunque, i giovani alunni hanno relazionato sulla loro attività di ricerca. Il progetto è stato molto apprezzato dai docenti universitari che, per come dichiarato, verrà utilizzato a modello di ricerca, per gli studenti, nelle lezioni universitarie. Questo riconoscimento, ha gratificato gli studenti liceali consapevoli della importante immagine apportata al loro istituto scolastico.I ragazzi hanno dato prova della loro capacità relazionale, della preparazione e della serietà, ricevendo apprezzamenti e complimenti anche per la ricerca dettagliata e la parte documentale che ha completato il lavoro di ricerca, supportati dalle insegnanti Gaglianò e Ferraggina, che hanno coordinato il lavoro. Molto apprezzati quegli studenti che, a turno, hanno relazionato sul progetto, rispondendo a molte domande poste dagli studenti universitari, spaziando anche su altri argomenti ,dalla storia, alla cultura , fino alle tradizioni popolari della città di Nicotera ricca di storia millenaria.
Il Prof Daini ha ribadito la necessità di scambi di esperienze tra Università e Scuole Superiori, sottolineando l'importanza ricoperta da essi sul processo d’orientamento dei giovani stessi.
Don Francesco Vardè ha incontrato gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado-Liceo ed Iti- nei gg 27 e 28 c.m., per vivere in comunione con loro il 25^ della Sua Ordinazione Ministeriale.
L'incontro ha visto i giovani confrontarsi sul tema " Essere giovani oggi...i giovani interrogano la Chiesa"
"Tanti auguri a Don Francesco per il 25° Anniversario della Sua ordinazione Presbiterale".
3^ Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia
Gli studenti del Liceo Classico hanno assistito in modo partecipato e con coinvolgimento al Convegno, tenutosi presso la Sala Biblioteca dell'Istituto " Bruno Vinci", sui Disturbi connessi alla Dislessia.
Gli alunni hanno potuto ascoltare dalla viva voce dei giovani con Dislessia, intervenuti ai lavori, le problematiche e le difficoltà che incontra un giovane dislessico soprattutto in ambiente scolastico.
Consegna Attestati Cambridge- Nicotera 25 Settembre 2018
A conclusione del percorso Pon " Inclusione Sociale e Lotta al Disagio", presso il Liceo Classico "Bruno Vinci" di Nicotera, oggi si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati relativi alle competenze conseguite dai 50 studenti partecipanti ai Moduli Pon, " Improve your English" e Focus on your English".
Il Responsabile Nazionale per la Cambridge Assessment, Mr Simon Brown, ha consegnato personalmente gli attestati -livello Key , Preliminary e First- ai ragazzi.
Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Marisa Piro ha elogiato la partecipazione assidua, l'impegno responsabile e gli eccellenti risultati degli studenti , che hanno dimostrato vivo desiderio di sviluppare la padronanza d'uso nella lingua straniera, ed ha ringraziato le tutors del Progetto , Prof.sse Belfiore T. M.A. e Garoffolo V. per lo spirito di abnegazione nella realizzazione dei percorsi linguistici.
A conclusione della bella ed emozionante cerimonia la docente Belfiore ha offerto a tutti gli studenti , un ricco buffet, con il quale si è congedata dalla Scuola, a cui ha dedicato con amore e passione 42 anni di servizio...
Ad Antonella un affettuosissimo abbraccio da parte del Dirigente,di tutti i colleghi e dei suoi amati studenti, con l'auspicio di averla sempre al loro fianco.
Grazie di Cuore!