Manifestazioni

ARTICOLO

Anche il Liceo Classico "Bruno Vinci" di Nicotera ha partecipato, assieme a   433 Licei  italiani, alla Manifestazione  " La Notte Nazionale dei Liceo Classicodell'11 Gennaio 2019  

Tutto il Liceo a Teatro

Gli Alunni del Liceo Classico " Bruno Vinci" assistono, al Palazzatto -Palacalafiori di Reggio Calabria,allo Spettacolo teatrale "La Divina Commedia".

Appuntamento ormai irrinunciabile e sempre ben partecipato dalla scolaresca.

Ancora una volta gli studenti hanno dimostrato compostezza, interesse ed entusiasmo.

Un'altra bella ed entusiasmante esperienza di crescita vissuta dagli alunni

delle classi IV e V del Liceo Classico.

IMG-20181122-WA0010

Giorno 22 del mese in corso,  una nutrita rappresentanza delle classi IV e V, ben 18 discenti,sono stati ospiti del  prof Moreno Daini, docente dei corsi di " Storia dei giardini e cel Paesaggio" e " Pianificazione territoriale e paesagistica", presso l’Università  Alma Mater Studiorum - di Bologna.

Questo incontro è maturato a  seguito del Convegno tenutosi il 17 marzo 2018, in Nicotera (VV), sul tema: “Calabria 2.0. Percorsi esperienziali per conoscere,tutelare e salvaguardare il patrimonio culturale-Tra giudecche e giardini botanici“.

Il Prof. Moreno Daini, entusiasta del lavoro presentato dai giovani studenti del Liceo, ha voluto che gli stessi presentassero il loro lavoro in una lezione appunto in sede universitaria.

I ragazzi ,accolto con entusiasmo l'invito, non si sono limitati a riproporre la lezione, ma si sono cimentati in un ulteriore lavoro di ricerca sulle attività degli Ebrei Nicoteresi realizzando un corposo opuscolo dal titolo “Sulle tracce degli ebrei a Nicotera”,  arricchito da un Digital Story Telling.

Il 22 Novembre scorso, dunque, i giovani alunni hanno relazionato sulla loro attività di ricerca. Il progetto è stato molto apprezzato dai docenti universitari che, per come dichiarato, verrà utilizzato a modello di ricerca, per gli studenti, nelle lezioni universitarie. Questo riconoscimento, ha gratificato gli studenti liceali consapevoli della importante immagine apportata al loro istituto scolastico.I ragazzi hanno dato prova della loro capacità relazionale, della preparazione e della serietà, ricevendo apprezzamenti e complimenti anche per la ricerca dettagliata e la parte documentale che ha completato il lavoro di ricerca, supportati dalle insegnanti Gaglianò e Ferraggina, che hanno coordinato il lavoro. Molto apprezzati quegli studenti che, a turno, hanno relazionato sul progetto, rispondendo a molte domande poste dagli studenti universitari, spaziando anche su altri argomenti ,dalla  storia, alla cultura , fino alle  tradizioni popolari della città di Nicotera ricca di storia millenaria.

Il Prof Daini ha ribadito la necessità di scambi di esperienze tra Università e Scuole Superiori, sottolineando l'importanza ricoperta da essi sul processo d’orientamento dei giovani stessi. 

Don Francesco Vardè ha incontrato gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado-Liceo ed Iti- nei gg 27 e 28 c.m., per vivere in comunione con loro il 25^ della Sua Ordinazione Ministeriale.

L'incontro ha visto i giovani confrontarsi sul tema " Essere giovani oggi...i giovani interrogano la Chiesa"

IMG-20181110-WA0005

 "Tanti auguri a Don Francesco per il 25° Anniversario della Sua ordinazione Presbiterale".

 

 3^ Edizione  della Settimana Nazionale della Dislessia

 

 

IMG-20181002-WA0000 2

Gli studenti del Liceo Classico hanno assistito in modo partecipato e con coinvolgimento al Convegno, tenutosi presso la Sala Biblioteca dell'Istituto " Bruno Vinci", sui Disturbi connessi alla Dislessia.

Gli alunni hanno potuto ascoltare dalla viva voce dei giovani con Dislessia, intervenuti ai lavori, le problematiche e le difficoltà che incontra un giovane dislessico soprattutto in ambiente scolastico.

 

IMG-20181003-WA0031

Consegna Attestati Cambridge- Nicotera 25 Settembre 2018

A conclusione del percorso Pon " Inclusione Sociale e Lotta al Disagio", presso il Liceo Classico "Bruno Vinci" di Nicotera, oggi si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati relativi alle competenze conseguite dai 50  studenti partecipanti ai Moduli Pon, " Improve your English" e Focus on your English".

Il Responsabile Nazionale per la Cambridge Assessment, Mr Simon Brown, ha consegnato personalmente gli attestati -livello Key , Preliminary e First- ai ragazzi.

Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Marisa Piro ha elogiato la partecipazione assidua, l'impegno responsabile e gli eccellenti risultati degli studenti , che hanno dimostrato vivo desiderio di sviluppare la padronanza d'uso nella lingua straniera, ed ha ringraziato   le tutors del Progetto , Prof.sse Belfiore T. M.A. e Garoffolo V. per lo spirito di abnegazione nella realizzazione dei percorsi linguistici.

IMG-20180925-WA0009

A conclusione della bella ed emozionante cerimonia la docente Belfiore ha offerto a tutti gli studenti , un ricco buffet, con il quale si è congedata dalla Scuola, a cui ha dedicato con amore e passione 42 anni di servizio...

Ad Antonella un affettuosissimo abbraccio da parte del Dirigente,di tutti i colleghi e dei suoi amati studenti, con l'auspicio di averla sempre al loro fianco.

Grazie di Cuore!

IMG-20180925-WA0003

 

 

 

Majelletta (CH)- Parco Nazionale della Maiella

Finale Nazionale- Campionati Studenteschi

Corsa di Orientamento

Oggi ha preso il via la Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi. Tra i finalisti a competere per Il Liceo Classico "Bruno Vinci" c'è la Studentessa Adriana Barbalace, frequentante la classe III sez. B del nostro Istituto.

Adriana, accompagnata dalla Docente di Scienze Motorie Maria Antonietta Cugliari, dopo aver superato brillantemente le selezioni provinciali e regionali, si confronterà con ragazzi provenienti da tutte le scuole italiane.

CAmpionati LI

Mens sana in corpore sano!

IMG-20180613-WA0018

Il concorso diocesano indetto dall'Ufficio Diocesano per la pastorale vocazionale, dal Seminario Vescovile e dal Servizio Diocesano per la pastorale giovanile, ha premiato Campisi Maria Teresa,  frequentante nell'a.s. 2017/18 la classe III sez. A del Liceo Classico, come autrice del miglior elaborato, sui 150  pervenuti al Seminario vescovile.

Motivazione : il contenuto dell' elaborato e il vissuto che da esso emerge

La traccia per gli alunni della Scuola Secondaria di II grado:

"Ciascuno di noi è chiamato a costruire un progetto di vita,con il coraggio del navigatore alla ricerca del proprio orizzonte. Papa Francesco invita ad usare armonicamente l'intelletto, il cuore e le mani, cioè il nostro penare, il sentire ed il fare: Come pensi di mettere in pratica questo invito?

".....Siamo giovani e nel territorio vibonese in cui viviamo è difficile costruirsi un futuro. La Mafia macchia di sangue queste terre meravigliose...costringe molti giovani ad entrare in giri di faide, droghe...Tutto ciò mi fa riflettere su ciò che voglio realmente per il mio futuro...non dobbiamo fare ciò che è bello o che piace ad altri, ma per star bene dobbiamo amare, dove c'è amore c'è pace..."( dall'elaborato) 

Premiazione  da parte di S.E. Luigi Renzo- consegna della targa ricordo

Diapositiva1

 

Pagina 1 di 5

Inizio pagina