“Calendario storico – didattico della Città di Nicotera” - 2020 - 2024

"Trattasi  di un calendario nel quale, nella parte inferiore delle pagine dei vari mesi dell’anno, sono descritti ben centotrenta eventi storici della nostra Nicotera (quali ad esempio, battaglie, incursioni, spezzoni della vita di vescovi, re e principi che governarono la città, calamità e mirabilia naturali, momenti della vita religiosa e civile), di cui abbiamo la data certa, cosicché, il lettore stesso, partendo da una data del presente può, con facilità, ricollegarsi ad un avvenimento storico del passato.

L'Istituzione Scolastica è impegnata quotidianamente, anche nel processo di riscoperta e valorizzazione della millenaria storia della nostra cittadina, perciò ho pensato che questo piccolo lavoro, possa magari essere utilizzato come strumento didattico per i vostri alunni, desiderosi di sapere qualcosa in più sulle vicende della storia nicoterese."

Giovanni Durante

Allegati: