Matematica
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA, MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

Percorso Istituto Tecnico Industriale

Percorso di studio ITIS

Cos'è

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i cosiddetti PCTO, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.

A cosa serve

  • progettare, costruire, manutenere e collaudare sistemi meccanici ed elettro-meccanici complessi;
  • contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
  • intervenire nei processi di conversione, gestione e utilizzo dell’energia e nel loro controllo;
  • agire autonomamente, nel rispetto delle normative in vigore, per garantire la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale.

Come si accede

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Skip to content