La storia della scuola

L’Istituto Omnicomprensivo Bruno Vinci è nato 1° settembre 2013 a seguito di dimensionamento, ed è costituito dall’omonimo Liceo Classico, dall’Istituto Tecnico industriale “A. Russo” - entrambi con sede nella cittadina di Nicotera- e dall’Istituto Comprensivo di Limbadi. Quest’ultimo è articolato, a sua volta, nelle scuole dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado che si trovano a Limbadi (cittadina che dista circa 3,5 Km da Nicotera), cui si aggiunge la scuola primaria avente sede in Caroni (Frazione di Limbadi).

A partire dall'anno scolastico 2020-2021 presso l'Istituto Tecnico A. Russo è attivo anche il corso serale.

L’Omnicomprensivo si trova in un territorio che, collocato sul Mar Tirreno lungo la “Costa degli Dei”, può definirsi un terrazzo sul mare con panorami tra i più belli in Calabria; si tratta di luoghi anche noti come “culla della Dieta Mediterranea” apprezzata in tutto il mondo. Il patrimonio culturale del bacino di riferimento rispecchia tutte le fasi storiche che hanno interessato la Calabria sin dai primi insediamenti ad opera dei Greci, vantando un ricco bagaglio culturale fatto di storia, arte, costumi e tradizioni. Considerevole è il patrimonio archeologico costituito soprattutto da importanti musei archeologici e di arte sacra: capitale culturale che la scuola è impegnata a far conoscere ai propri studenti anche per suscitare in loro il senso del bello e di appartenenza alla propria terra, nonchè per promuovere l’identità personale ed incentivare l’esercizio delle competenze di cittadinanza. In Nicotera, merita menzione il suggestivo quartiere della “Giudecca” che, testimoniando la presenza degli ebrei sotto il dominio di Federico II, ricorda anche il periodo di massimo splendore della cittadina.

Si tratta di una scuola che affonda le sue radici in un glorioso passato e che, rimanendo sempre al passo con i tempi, si è continuamente rinnovata consolidando sempre più la funzione di un vero e proprio “faro” nel territorio, che orienta lo sguardo al futuro ed a mete ambite, offrendo ai giovani strumenti preziosi e concreti per affrontare le sfide, sempre più numerose ed ardue, che la vita presenta in un mondo a crescente complessità. Storicamente, il motto della scuola è sempre stato “Non scholae sed vitae discimus”; espressione che, per quanto risalente nel tempo, si palesa sempre più viva ed attuale proprio in riferimento alla “mission” dell’istituto ed al suo modo di operare.